Natissa Bianco
Vino: Natissa Bianco
Denominazione: IGT Venezia Giulia
IN CAMPAGNA
Uve: 50% malvasia istriana 50% tocai friulano
Zona di produzione: In pianura con suolo argilloso e sabbioso. La zona è caratterizzata da clima mite, ben influenzata dal vicino Mar Adriatico.
Altitudine: 5 metri s.l.m.
Età media delle vigne: 15 anni
Sistema di allevamento: Guyot
Esposizione: Nord-Sud
Periodo di raccolta: seconda decade di Settembre
Tipo di raccolta: manuale
IN CANTINA
Vinificazione: Raccolta e lavorazione delle uve separatamete. Vinificazione in bianco con macerazione a freddo a 12°C sulle bucce di circa un giorno, pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica a temperatura controllata per circa dieci giorni. Maturazione in botti di cemento sui lieviti con periodici battonage per il Friulano, mentre la malvasia affina in barrique nuove di rovere francese per circa due mesi. Assemlaggio pre-imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia per circa sei mesi.
Gradazione alcolica: 13% vol
NEL BICCHIERE
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino intenso e brillante. All’olfatto si rivela intenso e delicato, con interessanti note di frutta matura come mela gialla e pera, leggermente speziato sul contorno. Al palato è cremoso e vellutato, equilibrato e piacevolmente persistente
Temperatura di servizio: 10–12° C
Abbinamenti gastronomici: Vino bianco secco che si abbina a piatti delicati, non troppo elaborati, risotti di verdure e pesce al forno.
